RICERCA PERDITE E INGEGNERIZZAZIONE RETI SOTTOSERVIZI

Tecnologiepm – con il proprio pool di tecnici e professionisti qualificati- svolge attività di ricerca perdite e guasti all’interno degli impianti industriali e utility delle aree urbane ed extra-urbane.

Vantiamo una profonda esperienza nel settore: abbiamo al nostro attivo oltre 1.000 km di ricerca perdite e mappatura linee idriche in aree urbane.
Le nostre strumentazioni – implementate in un processo diagnostico risolutivo – sono prettamente a tecnologia non invasiva:

  • Termografia infrarossi
  • Sonde e logger acustici
  • Georadar multifrequenza
  • Sistemi video-ispettivi
  • Sonde gas elettrosensibili

Inoltre, il nostro team esegue la mappatura delle reti e delle infrastrutture, completa di modellazione ed ingegnerizzazione su software 3D. Questa attività si è dimostrata particolarmente efficace nelle utilities idriche e fognarie, nel settore Gas e in quello delle Telecomunicazioni, oltre che nell’ambito dell’analisi di tenuta dei rivestimenti dei pipe rack e/o dei serbatoi carburante.
L’analisi è integrata da più squadre che condividono le informazioni ed i dati acquisiti su un server online: viene così determinata in tempo reale la correlazione dei molteplici punti di perdita presunta. In questo modo è possibile distrettualizzare le aree con maggior incidenza di perdite: gli interventi di ricerca sono più rapidi e certi, con conseguente ottimizzazione dell’investimento dei nostri clienti. La gestione dati delle perdite diviene un sistema di manutenzione predittiva, in linea con i processi dell’industria 4.0

I principali settori di applicazione sono individuati in:

  • Utility cittadine e regionali
  • Siti industriali
  • Aree riserve idriche – Dighe

E’ bene notare che l’attività di ricerca perdite – effettuata con la nostra competenza e con le nostre tecnologie – comporta un vantaggio economico diretto, cui si aggiungono una serie di vantaggi indiretti: la gestione dei franamenti superficiali stradali a seguito di perdite idriche e fognarie, la contaminazione delle acque potabili, l’inquinamento ambientale da elementi chimici altamente pericolosi, etc.
Siamo strutturati per fornire attività di formazione del personale e trasferimento Know-How tecnologico presso aziende e società statali al fine di creare mappature e gestione reti sottoservizi di medio e lungo termine